top of page

MUSÆ 

Le Muse erano le figlie di Zeus (Dio dell'Olimpo) e Mnemosine (Memoria)  erano quindi testimoni della memoria attraverso l'arte, una di queste, Calliope, Musa del canto generò le tre sirene 

LeucosiaPartenope e Ligea.

 

Secondo la leggenda la zona delle Sirene era posta lungo la costa dell'Italia meridionale, al largo della penisola di Sorrento. Si narra che con il fascino della loro musica, attirassero i marinai che passavano nelle vicinanze. Per questo le navi si avvicinavano pericolosamente alla costa rocciosa, finendo con l'urtare contro gli scogli ed affondare. Così,le creature stupende e feroci, divoravano gli imprudenti.

Le sirene erano divine, ma non immortali, e fallendo il loro potere di incantatrici nei confronti di Ulisse (l'eroe Omerico) , si uccisero precipitandosi dagli scogli.

Leucosia morendo prese la forma di uno scoglio, meglio conosciuto come l'isola di Punta Licosa, Partenope morendo lasciò un uovo situato appunto sotto Castel dell'Ovo a Napoli e Ligea oppressa dalla solitudine si lasciò trascinare dal mare fino ai confini della Calabria.

bottom of page